A COSA SERVE LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE DEL TEMPORARY MANAGER?
Nell’articolo di oggi vogliamo fare un pò di chiarezza su un argomento di grande attualità aziendale: il Temporary Management.
Chi è il Temporary Manager (TM)?
E’ un professionista cui viene affidata la gestione dell’impresa, o di uno specifico progetto, che penserà e metterà in atto delle azioni volte a migliorare le performance aziendali e a raggiungere gli obiettivi concordati con la direzione.
Una precisazione però è d’obbligo: l’operato del TM non è solo sulla carta! Quest’ultimo infatti lavorerà sul campo recandosi direttamente presso l’azienda per mettere in atto il progetto o le azioni concordate con l’imprenditore..
Il TM è solo un consulente o un dirigente a tempo determinato?
No. In realtà non è esattamente nessuna di queste due figure. Il TM è una figura esterna all’impresa, che ha come obiettivo quello di realizzare un progetto di cambiamento, discusso, creato e sviluppato di concerto con l’imprenditore, che prepara e organizza altresì l’azienda alla fase successiva al progetto, quando il suo intervento sarà finito. È una sorta di “manager in affitto”, il cui operato termina quando vengono raggiunti gli obiettivi predefiniti.
Quali sono alcuni degli obiettivi che il Temporary Manager raggiunge?
- gestire il passaggio generazionale
- aprire nuove attività oppure iniziare nuovi business
- gestire situazioni di difficoltà operative (economico-finanziaria, strategica, gestionale…)
- gestire operazioni straordinarie
E come raggiunge gli obiettivi il Temporary Manager?
Il TM effettua inizialmente alcune attività preliminari, volte a conoscere i punti di forza e di debolezza dell’impresa o del progetto e le persone che ne fanno parte, i processi, gli obiettivi. È in questa sede che viene definita e condivisa la strategia e i relativi costi e benefici.
In seguito, il TM lavorerà operativamente per un periodo all’interno della azienda per implementare le decisioni e portare l’azienda là dove vuole farla arrivare l’’imprenditore.
Avrai ormai capito che quella del TM è un opportunità da cogliere soprattutto da parte di quegli imprenditori che vogliono davvero dare una spinta verso il futuro della propria azienda, ma anche un impulso organizzativo di alto livello. La figura del TM è di supporto a aiuto all’imprenditore negli ambiti di azione più complessi e specifici, perchè spesso, soprattutto nelle PMI, l’organico è ridotto e potrebbero non essere disponibili le risorse necessarie.
Alcuni degli ambiti di azione del TM possono essere, ad esempio: il controllo di gestione, la finanza, la business strategy e il business process, l’organizzazione aziendale.
Sei un imprenditore e hai un particolare obiettivo da raggiungere ma vuoi farlo con precisione, competenza e con la possibilità di raggiungerlo? Hai in mente nuovi scenari aziendali performanti da mettere in atto ma non sei così certo delle soluzioni a cui hai pensato?
Il Temporary Management può essere la tua soluzione!
Non esitare a contattarci per saperne di più!
0 commenti