Blog

FINTECH IMPRESE: COS’E’?

Set 16, 2022 | Banche e finanza, Management e direzione | 0 commenti

FINTECH: IL FUTURO DELLA FINANZA.  

UN CANALE DI CREDITO ALTERNATIVO PER LE PMI.

Sei una piccola-media impresa? 

Hai bisogno di liquidità? 

Le banche faticano a concederti credito? 

Se la risposta a anche solo una di queste domande è sì, potresti cogliere l’occasione di conoscere meglio Fintech?

Come ben sappiamo, la pandemia ha provocato gravi conseguenze su diversi fronti, compreso quello relativo all’andamento delle imprese. Si sono moltiplicate le dilazioni di pagamento dei debiti commerciali che hanno comportato, di conseguenza, un maggior numero di casi di crisi di liquidità. A tutto questo va aggiunta l’introduzione di parametri sempre più rigidi per la concessione di credito da parte delle banche, che ha messo in difficoltà soprattutto le piccole-medie imprese. 

La maggior rigidità dei parametri di valutazione del merito creditizio, ha causato da un lato un aumento della richiesta di liquidità e dall’altro una minor concessione della stessa 

Che può fare in questo caso una PMI?

Il suggerimento che vogliamo darvi oggi è quello di prendere in considerazione un canale di credito alternativo, che è in forte crescita, soprattutto dal 2020, grazie anche alla maggior conoscenza (anche se  a volte forzata) delle persone dei servizi bancari digitalizzati: il Fintech, ossia, in generale, servizi finanziari erogati attraverso la tecnologia e l’Internet Comunication Technology.

In effetti le PMI, sempre attente all’evolversi degli strumenti di credito, stanno dimostrando sempre una maggior fiducia nei confronti delle Fintech. Nel 2021 sono stati erogati finanziamenti per 3,6 milioni con un aumento del 101% rispetto al 2020 e nel primo semestre di quest’anno, si è già registrato un aumento del 49% rispetto al primo semestre 2021. In aumento è anche il numero delle imprese finanziate, che ha avuto un incremento del 105% dal 2020 al 2021 e del 39% nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo 2021.

Perché scegliere il Fintech?

I servizi digitalizzati risultano rapidi e semplici, e rappresentano uno strumento con procedure più snelle e veloci per la valutazione del merito creditizio della clientela; le piattaforme di utilizzo degli strumenti Fintech sono intuitive, permettendo così l’accesso al servizio a tutti. Oltre a questo è importante sottolineare che utilizzare il Fintech, significa per le PMI non dipendere più solo da un unico ente creditizio finanziatore, in quanto vi sono più soggetti non bancari che offrono servizi digitalizzati ad ampio spettro. 

Grazie alle Fintech le PMI possono, ad esempio:

  • anticipare le fatture (tramite il cosiddetto invoice traiding) a più soggetti abilitati, per ottenere liquidità a breve termine;
  • accedere a opportunità di finanziamento a medio/lungo termine;
  • ottenere servizi relativi a fondi di credito o veicoli di cartolarizzazione specializzati.

Che aspetti quindi? Non esitare a contattarci per saperne di più!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *