Blog

COME VIENE CALCOLATO IL RATING DALLE BANCHE?

Mar 16, 2022 | Banche e finanza | 0 commenti

Come funziona il rating e come migliorarlo!

Abbiamo parlato del “rating”, in diversi approfondimenti pubblicati sul nostro blog (Clicca QUI, e anche QUI, oppure QUI, oppure vai a tutti gli articoli sul rating cliccando QUI).

In questo articolo, e nei successivi, vedremo quali sono le principali tipologie di rating e su cosa si basano.

Cos’è il rating?

E’ un indicatore che viene calcolato dalle banche con cui si valuta un azienda (o anche una Nazione, ad esempio). Questo indicatore ne rappresenta l’affidabilità e quindi la solvibilità.

Il rating è sempre stato importante nel sistema finanziario, ma negli ultimi anni ha assunto una rilevanza ancora maggiore a causa soprattutto di due fenomeni:

  • la necessità per gli istituti di credito di velocizzare il processo con cui vengono affidati i prestiti, considerata anche la crescente mole di richieste;
  • il sempre maggior ricorso al digital lending, ossia l’erogazione di finanziamenti attraverso soggetti non bancari, che operano nel mondo del Fin Tech (leggi l’approfondimento per capire meglio di cosa si tratta!)

Nel mondo dell’indebitamento finanziario, il rating rappresenta il principale sistema con cui gli istituiti di credito valutano il merito creditizio di un potenziale cliente e la sua capacità di rimborsare il debito contratto, in un orizzonte temporale determinato. 

Possiamo affermare che il rating è ciò che influenza e determina la buona riuscita della richiesta di finanziamento.

Probabilmente starai pensando che è un po’ limitativo valutare il merito creditizio di un’impresa attraverso il mero calcolo di un indicatore, ma bisogna ricordare che per le banche è fondamentale standardizzare e velocizzare il processo decisionale il più possibile.

Quali sono i parametri utilizzati? 

Quali sono gli indici delle imprese considerate dagli istituti di credito e che sono alla base del rating? 

Le imprese sono consapevoli delle ripercussioni che le loro decisioni interne hanno sugli indici oggetto di rating?

Per ora ti basti sapere che c’è un unico modo per relazionarti con la banca: sapere come ragiona, come valuta la tua azienda. Se sei un imprenditore e stai cercando di comprendere, in modo semplice e pratico,  come funziona e come migliorare il rating bancario della tua azienda devi conoscere le “regole del gioco”.

Non perderti, quindi, il prossimo approfondimento!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *