Blog

COS’E’ IL BREAK EVEN POINT FINANZIARIO?

Giu 7, 2023 | Controllo di Gestione, Management e direzione

COME CAPIRE SE SEI IN EQUILIBRIO CON IL BREAK EVEN POINT FINANZIARIO.

In questo articolo approfondiamo un parametro che aiuta a comprendere in modo chiaro se la tua azienda è, o meno, in equilibrio finanziario. Stiamo parlando del Break even point  (BEP) finanziario.

Per affrontare il tema partiamo dal diverso e molto più conosciuto Break even point economico, che permette di capire se l’impresa è o meno in equilibrio economico.

Cosa rappresenta il BEP economico? 

Indica il punto di pareggio dove si incontrano il valore della produzione minimo da generare e l’ammontare di tutti i costi sostenuti (per questo si chiama Breack Even Point=punto di pareggio). In sostanza indica quanto è necessario produrre e vendere per almeno pareggiare i costi sostenuti.

Per calcolarlo è necessario creare un rapporto tra i costi fissi e il margine di contribuzione che genera una certa percentuale  (MdC%); ti ricordiamo che il margine di contribuzione è dato dalla differenza tra i ricavi di vendita e i costi variabili sostenuti per realizzare i prodotti venduti.

Sai bene che avere un’impresa in equilibrio economico non è sufficiente a garantire la sua sopravvivenza. Spesso il vero problema di un’impresa non è tanto la copertura dei costi, quanto la liquidità, ovvero la capacità di far fronte alle “uscite”. È un problema soprattutto di flussi, non solo di margini. 

Cosa rappresenta il BEP finanziario? 

Indica il valore della produzione minimo per coprire tutte le uscite finanziarie. Tra queste vi sono ad esempio: i costi con manifestazione finanziaria, le rate di rimborso dei finanziamenti e le uscite tributarie.

Come si calcola il BEP finanziario?

Si ricava dal rapporto tra le uscite finanziarie fisse (ad esempio quelle sopra citate) e il  Margine di Contribuzione (MdC%).

In definitiva non bisogna più dare solo importanza a grandezze come costi, ricavi e margini economici, ma bensì anche ai flussi di cassa; i rendiconti finanziari e il budget di tesoreria devono diventare il nuovo “ABC” dell’imprenditore. Solo avendo infatti una visione non solo economica, ma anche finanziaria della tua azienda, potrai assicurare il suo buon andamento nel tempo.

Non esitare a contattarci per saperne di più e capire come gestire l’equilibrio finanziario della tua azienda!

0 commenti