Blog

IL FUTURO DEL BUSINESS: COSA ACCADRA’?

Giu 20, 2022 | Aziende e professioni, Management e direzione | 0 commenti

COME COMPORTARSI IN UN MONDO INCERTO.

V.U.C.A., è un acronimo introdotto nel 1980 ma che ben rappresenta l’attuale contesto economico; “volatily, uncertainty, complexity and ambiguity”, per descrivere la volatilità, l’incertezza, la complessità e l’ambiguità di condizioni e situazioni generali in un dato momento. In un contesto mondiale come l’attuale, già di per sé complesso, ovvero dopo la pandemia di Covid-19 e durante la guerra russo-ucraina, sono quantomai  attuali. 

 Ti ritrovi in un contesto che sta mutando rapidamente? 

Non riesci a capire cosa potrebbe succedere e come potrebbe cambiare il tuo business di riferimento? 

Ti senti poco esperto nell’utilizzo degli strumenti di pianificazione?

Proviamo a spiegare: l’attuale business globale è in continuo cambiamento e non è detto che ciò che si sapeva fino a ieri, sia utile per affrontare il domani. In sostanza in un contesto mondiale V.U.C.A. vi è grande incertezza e difficoltà nel prevedere l’evoluzione futura del business, anzi non c’è un vero e proprio business del futuro perchè tutto è in continua evoluzione, ogni mercato è influenzato da molti fattori che bisogna accettare per avere successo con la propria impresa. 

Nonostante ciò, questo è lo scenario con il quale  un imprenditore deve fare i conti e riuscire ad emergere. 

A nostro parere nel mondo V.U.C.A. l’aspetto aziendale che acquisisce maggior rilevanza è la STRATEGIA, l’unico strumento che consente di avere il corretto approccio sia all’interno dell’azienda che nel mercato. 

Ma attenzione! Nel contesto V.U.C.A. le regole cambiano! 

Se negli anni ’90 infatti il cuore della strategia si basava su prodotti, sulla tecnologia e sull’espansione dimensionale, ora la strategia deve basarsi sull’innovazione, sull’attenzione alle risorse umane e sulla giusta “lettura” del mercato. 

Ma come riuscire a mantenersi al passo in un mondo di cambiamenti?

In questo breve articolo vogliamo darti alcuni spunti di riflessione e farti focalizzare, soprattutto se sei a capo di PMI con dimensioni e forza finanziaria e organizzativa più limitata, su alcuni aspetti per emergere in un contesto V.U.C.A.

  1. Analizza la tua mission: è fondamentale rimanere ancorati ai propri valori e alla propria missione aziendale, mantenendo quindi il core dell’azienda, senza adattarsi e appiattirsi. Riscrivi la tua mission e valuta se è adatta e coerente con il mercato.
  2. Analizza il mercato: è fondamentale che tu sia capace di comprendere il mercato e in particolare i fattori che permettono il successo e quali competenze devi avere per essere competitivo con il tuo business.
  3. Sii adattabile e flessibile: è l’aspetto più difficile! Non è più sufficiente fare pianificazione; ora è necessario anche aggiornare, in tempi brevi e a seconda delle circostanze, la pianificazione già effettuata.  Ad esempio, non è più sufficiente elaborare budget e stabilire come allocare le risorse sporadicamente; è fondamentale invece essere in grado di modificare quanto già pianificato in tempi brevi e più spesso, se necessario. La reattività è sicuramente la chiave per riuscire ad emergere in un contesto volatile e la buona dimestichezza con la realizzazione e l’analisi degli strumenti di pianificazione è sicuramente un punto a vostro favore. 

Il contesto è complesso ma il cambiamento dell’approccio è fondamentale. Se hai bisogno di supporto non esitare a contattarci!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *